Esperienza decennale
Da più Generazioni
La nostra azienda è il frutto dell’esperienza e dell’amore verso la propria terra di una famiglia che affonda le sue origini nella produzione di vino di alta qualità.
Impegnata da più generazioni nel mestiere di vignaiolo, la nostra famiglia ha scelto il nome Borgo S.Anna in ricordo della Santa Patrona, del comune di Lettere.
La collocazione geografica di Lettere e Gragnano, la pone al crocevia di una delle più interessanti realtà enologiche della Campania, al centro di quel limitato comprensorio dove i vigneti raggiungono l’espressione più alta in fatto di qualità.
Come duemila anni fa, le colline sono coperte di vitigni; sono piccoli appezzamenti di terra, coltivati con l’amore sapiente di chi, con la terra, ha un rapporto diretto. E grazie a questo amore i vitigni sono ancora quelli di una volta: Aglianico, Olivella, Castagnaro, Jaculillo, Piedirosso, Nufriello, Cascaveglie.
Cantine Borgo S.Anna
Sulla linea del tempo...
L'azienda di famiglia
L'attività di vignaiolo, è un'attività prevalentemente a carattere familiare, ormai oggi alla quarta generazione: tecniche e saperi tramandati di padre in figlio, come un bene prezioso da valorizzare e donarsi di generazione in generazione.
I primi vini da tavola
SORRENTINO Giovanni Vincenzo, attuale titolare, eredita dal padre tale attività, iniziando a produrre con tecniche innovative ma sempre rispettose delle tradizioni, i vini locali.
Vinificando i pregiati rossi della zona dei Monti Lattari, l'azienda cresce acquisendo esperienza, consapevolezza e si fa apprezzare sul mercato
1986
Cantine Borgo S.Anna
Nasce la cantina così come la conosciamo oggi, dal nome della Santa Patrona di Lettere: iniziando a produrre i primi vini a Denominazione di Origine Controllata: Penisola Sorrentina, Gragnano e Lettere, sopra tutti.
1996
Riconoscimenti e crescita aziendale
Nel corso degli anni c'è stata una trasformazione nella produzione, con tecniche enologiche arricchite dai moderni trattamenti, che tendono ad esaltare ancor più le qualità intrinseche dei vini.
2006
Tradizione e qualità
Raffinato valore di Gusto
Come l’artista che si avvale degli elementi della natura che trasforma in qualcosa di nuovo e senza uguali, come in un’opera d’arte, anche noi vogliamo produrre una piccola opera d’arte, nel rispetto della genuina tradizione contadina, frutto delle esperienze tramandate dai nostri padri.
Nel rispetto della nostra tradizione, l’Azienda Cantine Borgo S.Anna offre una produzione di altissima qualità, curata in tutte le fasi lavorative; dalle tecniche agricole, dalla rigorosa scelta delle migliori uve, alle tecniche enologiche arricchite dai moderni trattamenti che tendono ad esaltare ancor più la qualità intrinseca dei vini e a quelle della conservazione del prodotto.
L’Azienda Cantine Borgo S.Anna è un punto di riferimento fondamentale e costante per la produzione dei vini dell’area D.O.C. omonima e per la promozione di quelli che, già conosciuti ed apprezzati per il loro valore, possono oggi varcare i confini della terra natale ponendosi tra i protagonisti della raffinata tavola moderna.
Territorio
I monti Lattari
Lettere è situato nella parte meridionale del golfo di Napoli, arroccato sui monti Lattari, del cui parco regionale fa parte.
L’origine di Lettere è sicuramente di epoca romana. A seguito della caduta dell’Impero Romano, Lettere si legò alla Repubblica di Amalfi, di cui divenne città di confine: gli amalfitani, per proteggere il loro territorio dalle incursioni provenienti dal golfo di Napoli, costruirono un castello, che proteggeva al contempo anche il piccolo villaggio.
Tra il 978 e il 979 venne inoltre creata la diocesi di Lettere, che aveva sede nella cattedrale in stile romanico, posta nelle vicinanze del castello, e di cui oggi rimangono alcuni ruderi del perimetro e del campanile.
In seguito il castello perse la sua funzione difensiva e la vita iniziò a svilupparsi anche al di fuori delle sue mura, nelle colline circostanti, dove si sviluppò una vita per lo più contadina, dedita all’agricoltura. Nelle rigogliose colline si svilupparono vigneti dai cui grappoli d’uva oggi conosciamo il Vino di Lettere.